venerdì 7 novembre 2008

Mi Sono Deciso.....

Si! Ebbene sì! Mi sono deciso!

Mi sono deciso di raccontarmi e di raccontare un periodo della mia vita - gli ultimi due anni -. Forse ai più non interesserà quello che avrò da scrivere. Anzi, sicuramente sarà così. Ho voluto questo spazio soprattutto per riuscire - forse - a farmi comprendere dai miei due gioiellini. Per farmi sentire ancora più presente da loro. Non sarà un'atto di accusa o la succursale di un tribunale. Non penso che sia la sede più adatta per questo tipo di discussione. Ma ritengo che la pubblicazione di documenti possa essere uno stimolo in più per abbattere le barriere che ci vogliono separati. Per far crollare credenze che, inculcate a dovere, hanno minato la nostra reciproca fiducia. Azioni mirate a far interrompere, violentemente, ogni tipo di comunicazione relazionale. Devo confessarvi, angioletti miei, che il pensiero che siate voi - stante quanto dichiarato da altra parte - a non volermi "vedere" non mi sfiora manco la doppia punta del capello che ora si adagia sulla mia fronte. La circostanza per cui siamo arrivati a questo invece mi è chiara, com'è altrettanto chiara a molte altre parti. Ma di questo ne parleremo in seguito. Il sottotitolo di questo blog è: "domande senza risposte...". In ossequio a questo sottotitolo comincio a sottoporne una ai lettori. Chiarisco subito una cosa. E' un, simpatico, colloquio che ho letto da qualche parte in internet e che mi è rimasto in mente. Per cui non conosco nè l'autore nè chi lo, eventualmente, riportava.
Una donna, rivolgendosi ad un Giudice dice: "Non può consentire a quello di vedere mio figlio! Sono io che l'ho portanto in grembo per nove mesi, l'ho fatto nascere e crescere!". Di rimando quello così rispose: "Ma signor Giudice, se io metto una moneta nel distributore delle lattine di coca cola, la lattina che ne esce, è mia o della macchinetta?". Secondo voi?
Io credo che i figli non siano di nessuno. Sono solo nuovi venuti che vanno sostenuti nel loro ingresso e percorso del mondo. E non essere il terreno di scontro per le rivendicazioni più accidiose e stomachevoli.
Usati per ottenere vittorie di Pirro ad un prezzo esageratamente alto. L'allontanemento di un genitore - uno qualsiasi dei due - dai figli non è possibile consentirlo, non tanto perchè si calpesti l'altro genitore, ma perchè si calpestano i propri figli.
Proprio come novelle/i Medee.
Papà. Per sempre.

0 commenti: